Chi Siamo

"La Soc. Coop. Sociale per erogare i servizi socio assistenziali si avvale del contributo professionale di Personale adeguatamente qualificato e formato come: Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, Assistenti all'infanzia con funzioni educative, Assistenti Domiciliari, Operatori Socio Assistenziali con funzioni prettamente di cura nei servizi domiciliari rivolti ad anziani, persone diversamente abili e a chiunque necessiti di assistenza in caso di temporanea o permanente difficoltà dovuta a malattie, menomazioni o qualsiasi altro svantaggio economico,politico e culturale."

L'Elisal è una cooperativa di tipo A (produzione lavoro e gestione di servizi) iscritta all'Albo delle Cooperative Sociali Nazionali al N° A208779 a mutualità prevalente di cui agli artt. 2512 e seg. e alla C.C.I.A.A. di Catania-R.E.A.319567.
La Soc. Coop. Sociale si è costituita in data 19/03/2010 ed è stata iscritta nella sezione ordinaria del registro delle Imprese il 21/04/2010.
La Cooperativa nasce nel 2011 dalla cessione di un ramo aziendale della Cooperativa "Fatebenefratelli", Ente privato con esperienza pluriennale nell'erogazione di servizi alla persona.
Lo scopo della Società è quello di perseguire l'interesse generale della collettività alla promozione umana e all'integrazione sociale favorendo l'autopromozione, la responsabilità civica, la convivenza solidale e la realizzazione del diritto al lavoro per tutti. Ai sensi della L.381/1991 disciplina delle Cooperative sociali, l'Ente : promuove, progetta ed eroga servizi di assistenza sociale.
L'Ente effettua interventi di prevenzione, informazione, promozione sociale, servizi di sostegno alla persona e/o famiglia o sostitutivi di essa.
E' nel 2011 che inizia l'attività prevalente dell'impresa nell'erogazione di servizi di assistenza domiciliare agli anziani e inabili. L'Ente è stato iscritto al n.3301dell'albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati previsto dall'art. 26 della l.r. 9/5/1986 n.22 per la stipula di convenzioni con i Comuni per l'attuazione dell'assistenza domiciliare a favore di anziani; ed inoltre iscritto al n. 3300 del medesimo albo Reg. per la stipula di convenzioni con i Comuni per l'attuazione dell'assistenza domiciliare a favore di inabili.

Le idee progettuali

La Soc. Coop. Sociale ELISAL nonostante sia ancora giovane nell'espletamento dei servizi si pone da qui in avanti l'obiettivo di migliorarsi e incrementare il lavoro di rete.
Si stanno mettendo in campo nuove idee progettuali in grado di offrire validi servizi alla collettività ed essere da supporto alle autonomie locali. Partendo da un'accurata lettera dei bisogni prevalenti sul territorio e considerando tutte le risorse esistenti in esso (risorse del singolo individuo, delle rete formali ed informali) l'ente sta cercando di ampliare il proprio raggio d'azione. La Soc. Cooperativa Sociale ELISAL si impegnerà per migliorare l'offerta dei servizi soprattutto nelle seguenti aree tematiche:

Formazione Professionale

(si attiveranno corsi di formazione e di aggiornamento per tutto il Personale impiegato nell'Ente)

Volontariato

(si presenterà tutta la documentazione appropriata per essere accreditati nell'Albo degli Enti che presentano e realizzano Progetti di Servizio Civile)

Servizi migliorativi rivolti ad anziani a sostegno della domiciliarità

(l'Ente si propone di partecipare ai concorsi pubblici indetti dalle Amministrazioni per la gestione di servizi di teleassistenza e telesoccorso agli anziani)

Servizi migliorativi rivolti ai minori

(L'Ente ha già presentato un Progetto al Comune di Acicastello afferente al D14, per l'erogazione di servizi a sostegno di interventi educativi domiciliari in favore di minori con disabilità.
Inoltre ci si sta impegnando per ottenere l'iscrizione nell'elenco Comunale delle cooperative che erogano servizi di assistenza all'autonomia e comunicazione agli alunni affetti da disabilità frequentanti scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1°grado).

Servizio Civile Nazionale

60% Complete

Cosa facciamo

60% Complete

La nostra missione:

"La Soc. Coop. Sociale si sta adoperando per completare tutte le procedure apposite per aprire a breve una Comunità Alloggio per n. 9 soggetti anziani con disabilità psichica nel Comune di Catania. La struttura prevede la possibilità per gli utenti di cui venga accertato il disagio economico, di essere ricoverati in regime di convenzione a compartecipazione con il Comune nel quale è fissata la loro residenza ."

La nostra visione:

"La persona come centralità del nostro pensare, progettare, agire, condividere e gioire perdendosi, ogni giorno, nella meravigliosa fatica dell’incontro"

L'albero della vita

ALCUNE FOTO